Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Emulare UNIX |
CYGWIN

Come Emulare UNIX

yes-1183407_640

 

Buongiorno,

 

sia che siate utilizzatori nuovi o provetti di Windows, avrete sicuramente sentito parlare spesso di Linux, Debian, Knoppy, Unix e altri ambienti. Lo stesso Apple ha un’architettura molto simile ai sistemi Unix, ed in effetti chi ama questi ambienti non trova nessuna difficoltà nel passare alla casa Apple.

Quindi prima o poi la curiosità di capire e testare questi ambienti prende il sopravvento. Ma questa non è l’unica ragione. Alcuni dei nostri Editori sono anche programmatori, e spesso si devono cimentare con linguaggi di programmazione che operano bene solo sotto UNIX se vogliono sfruttare al massimo tutte le librerie disponibili sul WEB e restare in ambiente Open Source.

Quindi sia solo per curiosità o addirittura per necessità prima o poi dovrete valutare di utilizzare o provare un sistema Linux/Unix. In verità se siete proprio a digiuno di questo ambiente sarebbe bene fare delle prove  e dei test restando nello stesso ambiente Windows perché le differenze ci sono e se affrontate nel modo sbagliato rischiano di divenire frustranti.

Ci sono molti modi per emulare i sistemi LINUX/UNIX su Windows e sono pressocchè i seguenti:

  • Cercare di configurare delle variabili locali ed installare un ambiente similare al programma desiderato, come nel caso di Python sotto Windows
  • Utilizzare un Emulatore o Macchina Virtuale che simula un PC vergine del tpo desiderato su cui potete installare qualsiasi piattaforma vogliate. Programmi che permettono simili operazioni sono del calibro di WMWARE di cui parleremo a breve. L’unico problema è che consumano moltissime risorse e quindi necessitano di PC molto potenti.
  • Tentare con un approccio più LIKE UNIX, utilizzando un emulatore di Windows che permette di scaricare in locale tutte le librerie tipiche dell’ambiente e di lavorare come se si fosse proprio in un sistema UNIX/LINUX, con la sola differenza che occupa un pò di spazio su disco ma non esaspera le prestazioni del vostro PC. Un programma adatto a questo scopo è CYGWIN di cui parleremo.

CYGWIN nacque nel 1995 come progetto di Steve Chamberlain, un ingegnere che lavorava per Cygnus che decise di creare un compilatore GNU nativo per Windows: questo richiedeva, però, un livello di emulazione di UNIX sufficiente a consentire il funzionamento dello shell script GNU configure. La differenza tra Windows e UNIX non è così abissale essendo alla fine Windows successore (un pò bruttino ma pur sempre figlio) del sistema UNIX.

Il sistema Cygwin si installa molto facilmente andando sul sito dedicato 

e scaricando la versione dell’ Installer che ci interessa, a 32 bit o a 64 bit. Se non sapete che versione monta il vostro sistema operativo potete rivedere questa breve guida.

 

Ma come si installa CYGWIN ?

Dopo aver scaricato il Pacchetto 32 o 64 bit avviatelo. La procedura è molto intuitiva.

1

 

Il pacchetto completo si installa da Internet. Vi consigliamo di predisporre una rete robusta e con mota autonomia, perché il pacchetto completo può occupare anche diversi GB. In pratica non scaricate la rete con un telefonino !

2

 

Lasciate la maggior parte dei settaggi come predefiniti. Non occorrono variazioni…

3

I pacchetti vengono prima scaricati e poi spostati nella cartella precedentemente indicata. Questo perché è un pacchetto può aver bisogno di installare delle dipendenze prima di procedere. In UNIX si installa tutto secondo un preciso ordine. Questa è la prima regola che dovrete imparare.

4

Solitamente basta la prima opzione, a meno che non siete all’interno di una rete aziendale. In tal caso chiedete al vostro amministratore di rete.

5

In questa finestra il programma vi chiede da dove volete scaricare i file che vi interessano. In realtà potete sceglierne anche più di uno. Non cambia molto se non che nel caso di mancata connessione con un sito per via di una sua messa in manutenzione, il programma passera al download al sito successivo che avete evidenziato.

6

una volta impostato tutto e scelto quali pacchetti installare non vi resta che attendere. Può passare davvero molto tempo, anche un paio d’ore. Dipende dalla vostra connessione.

2016-03-24 11_37_32-0% - Cygwin Setup

 

Al termine della procedura il programma CYGWIN è pronto per essere testato. Nella prossima guida vedremo come fare ad eseguire alcuni comandi. Installare e rimuovere questo programma è davvero semplice. Vi consigliamo di partire da quì prima di passare ad un sistema UNIX, LINUX o APPLE. Un secondo passo che vi suggeriamo di fare è di emulare l’ambiente sul PC con WMWARE come avremo modo di vedere. Dopo questi test potrete valutare con maggior consapevolezza pro e contro di un sistema LINUX (nelle sue molte varianti) o APPLE

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress