Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come formattare una micro SD |
Formattare HardDisk MicroSd

Come formattare una micro SD

Buongiorno,

Hai acquistato una memoria SD e la sua reale capacità ti sembra inferiore a quella dichiarata ? o desideri formattarla correttamente ?

Un po’ come già succede per gli hard disk o le penne USB, queste memorie possono essere cancellate eseguendo una formattazione. Tuttavia, avendo una struttura logica particolare, per farlo esistono tool specifici come SD Formatter; analizziamo questa utility partendo, come di consueto, dal processo di installazione.

Prima di tutto procedete al Download dell’utility da qui

Il file si scarica in pochi secondi visto che ha dimensioni limitate, poco meno di 6 MB, e prevede un archivio con un file di istallazione al suo interno.
1

A scaricamento ultimato, aprite il pacchetto zip che comprende il programma (es.SDFormatterv4.zip) e lanciate l’eseguibile setup.exe contenuto al suo interno.

3

Nella finestra che compare, clicca prima sul pulsante Next per due volte consecutive, poi su Install, e Finish per portare a termine l’installazione.

A questo punto, avviate SD Formatter tramite l’icona del software presente sul desktop di Windows e cliccate su .4

Seleziona quindi l’unità relativa alla scheda da formattare dal menu a tendina Drive, digita il nome da assegnare al volume nel campo Volume label e clicca su Format per avviare la formattazione del drive.

5

Per impostazione predefinita viene lanciata la formattazione di tipo rapido. Tuttavia questa non cancella “fisicamente” i dati presenti sulla micro SD.

6

L’opzione Full (Erase) dal menu a tendina Format type procede a cancellare interamente tutti i dati contenuti nella SD, così che torna allo stato di fabbrica.

SD Formatter è sicuramente un Tool molto utile, non dovrebbe mai mancare nella lista degli strumenti che devono restare sempre a portata di mano. Avrete modi di apprezzarlo molto nel caso in cui decidiate di utilizzare sistemi particolari quali Raspberry Pi.

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress