Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Potenziare il PC |
Hardware

Come Potenziare il PC

man-1282232_640

 

Buongiorno,

 

la maggioranza di noi al mattino ha bisogno di un buon caffè per carburare e iniziare la giornata. Una procedura semplice ma efficace che ridona slancio alla mente e al fisico. Sembra strano ma possiamo dire che per i PC è necessario qualcosa di simile. Di tanto in tanto quando vediamo che rallentano eccessivamente dobbiamo fare una piccola pausa e dargli un bel caffè perché riprendano slancio e prestanza.

Ma come si fà in modo pratico ? Di cosa stiamo parlando effettivamente ?

In pratica dobbiamo avviare una serie di operazioni che permettano di ottimizzare il nostro PC sia livello Software che Hardware. Come per molti di noi, anche per il PC è una buona abitudine che se fatta con regolarità ottimizza tutto il Sistema.

computer-640695_640

 

Vediamo come velocizzare il PC lato Software:

  • Prima di tutto avviate una buona deframmentazione del vostro disco rigido. Deframmentare significa letteralmente mettere in ordine i frammenti continui di codice. Perché per ragioni di velocità e prestanza spesso il disco rigido continua a girare mentre stiamo effettuando delle operazioni pesanti, un pò come se voi per la fretta di cucinare lasciaste tutti gli strumenti di lavoro fuori posto. Ma una volta completata la vostra attività dovete dedicare del tempo a rimettere tutto in ordine, o la volta successiva farete maggiore fatica a ritrovare tutti i vostri strumenti. La stessa cosa accade al PC. Se per varie ragioni deve accedere in lettura e scrittura contemporaneamente a molte sezioni del PC, il disco continuerà a ruotare celermente col risultato che il codice viene letteralmente sparso su vari selettori del disco. Con la deframmentazione non fate altro che mettere tutto in ordine . E’ buona norma lanciare periodicamente la deframmentazione del disco, anche tutti i giorni se usate il PC molto spesso. Potete farlo quando andate in pausa pranzo, è un operazione che dura pochi minuti.
  • Fate una buona scansione del vostro PC su VIRUS e MALWARE. Alcuni Malware detti Trojan e Backdoor inviano informazioni all’estero o permettono a malintenzionati di usare il nostro PC come piattaforma per attività illecite. Questi programmi si installano più facilmente quando installate un crack per esempio per attivare il vostro Sistema Operativo. Il PC risulterà molto rallentato. In questi casi è bene avviare una scansione profonda del PC per rimuovere tutti i file dannosi.

.

computer-memory-857098_640

.

Vediamo come velocizzare il PC lato Hardware:

  • Verificate di aver scaricato tutti i driver originali dei vostri componenti hardware. Capita di vedere PC in cui sono installati driver compatibili che però non sfruttano appieno le caratteristiche della scheda madre, della scheda video, dei driver TCP/IP, ecc. In genere a PC appena formattato questo problema è meno evidente, ma man man mano che escono nuovi aggiornamenti vi renderete conto che il vostro Computer non tiene il passo. Probabilmente avete installato dei driver errati. Il problema più comune è quello di vedere installato un Sistema Operativo 32 bit su una macchina che potrebbe tranquillamente montare un 64 bit.
  • Verificate di avere RAM a sufficienza. La RAM è uno dei componenti più performanti per il vostro PC. Al momento sono usciti anche dischi rigidi allo stato solido che emulano il comportamento della RAM velocizzando molte operazioni, ma hanno un costo ancora elevato, sebbene in rapida decrescita. Ricordate che su sistemi a 32 bit la quantità max installabile è di 4 GB, mentre per i 64 bit non c’è limite visto che gli slot attualmente disponibili non sono sufficienti a contenere  tutta la RAM che è possibile installare. Aumentando la RAM accelererete tutte le operazioni di calcolo in modo importante.

.

Come ovvio che sia, più RAM c’è a disposizione di un computer e maggiore sarà la capacità di quest’ultimo di eseguire più programmi contemporaneamente senza manifestare rallentamenti. Ma come scegliere la RAM giusta per il proprio computer? Semplice, scoprendo quella che è presente attualmente nella macchina.In questo caso ci torna utile un applicazione chiamata CPU-Z che una volta avviata ti mostrerà tutte le informazioni sulla RAM (nella scheda Memory). Nel campo Type viene indicato il tipo di memoria presente sul PC (es. DDR3, DDR2, ecc.) mentre nel campo DRAM Frequency c’è scritta la frequenza della RAM in uso. Se acquistate banchi di RAM con differenti frequenze e li inserisci nel PC, verranno allineati tutti sulla frequenza più bassa. Inoltre dovete stare molto attenti l tipo di attacco detto piedinatura. Avere atteso e pagato  dei moduli ram per non poterli poi montare è ancora più frustrante.

In conclusione: se il vostro computer lo permette, per dare una bella spinta alle performance del sistema dovreste installare dei banchi di RAM per un totale fino a 32 o 64 GB di tipo DDR3.

Se seguite queste indicazioni potete tenere il vostro PC sempre quasi al massimo delle sue potenzialità. Ci sono altri parametri su cui intervenire per poter performare il vostro PC, uno di questi è la temperatura. Inoltre potete recuperare alcuni vostri PC obsoleti installandovi su una versione Light di Linux, come per esempio PUPPY Linux.

.

Bene adesso sapete come fare per potenziare il vostro PC.

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress