Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Disinstallare Avast |
Antivirus

Come Disinstallare Avast

virus-1170541_640

 

Buongiorno,

 

oggi parliamo di Avast, un antivirus davvero interessante. Come molti programmi del genere, spesso il programma parte con una versione completa che permette l’installazione di una libreria completa che permette di verificare l’efficacia di questo strumento. Lo scopo è quello di permettere a tutti di apprezzarne le potenzialità e di propendere all’acquisto. Nella maggioranza dei casi tuttavia, specie in ambito domestico, gli utenti non si rendono conto dell’importanza che un buon antivirus riveste, e rinunciano all’acquisto anche se considerano il prodotto soddisfacente.

I programmi antivirus, col tempo, riducono considerevolmente gli aggiornamenti online per gli utenti free, non coprendo molte delle caratteristiche più fastidiose come gli Hijacker, programmi che alterano i link delle pagine web che andiamo a visitare spostando la nostra attenzione su contenuti indesiderati e a volte addirittura offensivi.

Gli utenti, in questi casi, concludono che l’antivirus sia inefficace e propendono addirittura alla sua disattivazione, prestando completamente il fianco alle minacce della rete.

Questa breve digressione è un malcostume che purtroppo diventa realtà più spesso di quanto non crediate. Quando un antivirus come Avast non serve più o, dopo essere stato disattivato dall’utente, dovesse risultare addirittura infettato dagli stessi virus che doveva annientare conviene procedere con la sua completa disinstallazione, una completa pulizia del PC e la sua re-installazione.

I motivi per rimuovere Avast possono anche essere altri. Se vi accorgete che non è un programma adatto a voi o semplicemente preferite provarne un’altro, vi ritrovate nuovamente di fronte alla necessità di disinstallare Avast dal vostro PC

Per effettuare questo genere di operazioni la manovra più comune consiste nell’andare su

  • Start
  • Pannello di Controllo
  • Programmi e Funzionalità
  • per accedere all’elenco delle applicazioni installate sul PC, seleziona Avast! Free Antivirus e cliccate sul pulsante Disinstalla/Cambia per avviare la rimozione del programma.

e, nella lista che ci si presenta, selezionare il programma di nostro interesse procedendo con la sua rimozione, in questo caso Avast.

Purtroppo alle vote capita che nonostante le migliori intenzioni il programma non voglia proprio saperne di essere rimosso. Nel caso dell’antivirus ciò potrebbe essere in parte voluto, per evitare che un virus particolarmente robusto abbia la meglio sul vostro PC.

In questi casi, quando la rimozione di un dato programma come Avast risulta problematica perchè l’operazione di rimoziane dà errore o viene semplicemente interrotta, conviene trovare dei tools di rimozione presenti nel sito dello stesso fornitore. Nel caso di Avast infatti troviamo un ottimo tools gratuito offerto dalla casa produttrice di Avast che si chiama Avast Uninstall Utility

In questi casi per ottenere il massimo risultato conviene avviare Windows in modalità provvisoria e lanciate il programma aswclear.exe scaricato in precedenza. Questa modalìtà conviene sia nei casi di disinstallazione di software di vario tipo che di rimozione Malwareperchè effettua il caricamento solo ed esclusivamente dei file minimi necessari al funzionamento del Sistema Operativo quali scheda video, tastiera, driver base ecc. Nel complesso tutti i driver inutili sono inattivi e pronti per essere rimossi con relativa facilità.

Una volta avviato il tools di rimozione di Avast Nella finestra che si apre, cliccate su Esegui e poi su Uninstall e per avviare la rimozione forzata di Avast. Ad operazione completata, chiudete la finestra di Avast Uninstall Utility e riavviate il PC.

Il programma non sarà più presente. Se Avast dovesse risultare corrotto da un virus, conviene effettuare una scansione approfondita del PC prima del Riavvio. Bene, adesso sapete come rimuovere Avast dal vostro PC anche se fà i capricci.

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress