Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Controllare modifiche di file e cambiamenti di cartelle e chiavi di registro su Windows |
Utility

Controllare modifiche di file e cambiamenti di cartelle e chiavi di registro su Windows

Buongiorno,

.

spesso capita di avere installato dei programmi e di non sapere che cosa sia realmente successo all’interno del PC. E’ un problema tipico dei sistemi Windows, perché in realtà gli altri Sistemi Operativi non hanno le stesse problematiche. Sia Linux che IOS presentano un file di Log che indica sinteticamente quali operazioni sono state fatte e cosa è successo nel PC.

Il programma che andiamo ad esaminare è molto simile a un altro programma esaminato pochi giorni fà, Watch 4 Folder, un programma che serve a controllare una o più cartelle e verificare cosa cambia al loro interno. Questo tool ha la capacità di inviare anche una notifica nel caso qualcosa cambia e permette di personalizzare regole di monitoraggio chiedendo di avvisare solo se accadono particolari eventi.

Esaminare queste informazioni è molto utile anche quando a seguito di un installazione iniziamo ad avere problemi col PC, come per esempio schermate BLU, tipiche di un virus o di una grave incompatibilità di alcuni driver con i Software installati. In questi casi l’ispezione del file di Log ci permetterà di capire quali driver potrebbero aver innescato i problemi e se addirittura si celava un virus all’interno di un pacchetto installato.

Naturalmente quando si verificano problemi nel vostro PC potreste tranquillamente reinstallare il vostro sistema operativo ma nella pratica di tutti i giorni ci siamo resi conto che gli utenti dimenticano sempre qualcosa, sia un esso un file, una raccolta fotografica o la semplice cartella archivio della posta elettronica, come pure le licenze software installate nel vostro PC o la chiave di attivazione di windows.

Ecco perché vi sconsigliamo di formattare il vostro PC se non siete assolutamente sicuri di aver salvato tutto il necessario !

FolderChangesView di Nirsoft è un programma gratuito che permette di monitorare le cartelle per eventuali modifiche. Si ottiene l’elenco degli ultimi file modificati sul computer, creati o anche eliminati durante il periodo di tempo in cui la cartella viene monitorata. FolderChangesView non necessita di installazione e richiede soltanto di estrarre il file zip e lanciare l’eseguibile del programmaUna volta aperto il programma si può selezionare la cartella da controllare per avviare poi il monitoraggio.

Folder-Changes-view

L’utility vi fornirà dettagli completi su eventuali cambiamenti nella cartella tra cui:

  • Nome Del File
  • Conteggio delle modifiche
  • Conteggio file creati
  • Numero file eliminati
  • Percorso completo
  • Estensione
  • Dimensioni della cartella
  • Data modifica
  • Data creazione

Bene, adesso avete a disposizione un altro utilissimo Tools. Tenere tutto sotto controllo vi aiuterà a lavorare meglio.

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress