Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Cosa fare se il CD risulta danneggiato ? |
CD Recover

Cosa fare se il CD risulta danneggiato ?

Buongiorno,

molti di noi hanno sicuramente avuto modo di conservare informazioni, file, software e foto di famiglia in dispositivi Compact Disk, a suo tempo indicati come ETERNI. Il tempo ha purtroppo smentito questa tanto decantata caratteristica dei CD. Se è vero che i CD ROM di qualità commerciale hanno una resistenza superiore ai graffi e al tempo, è altresì vero che il tempo, la sempre maggiore densità di informazione passata dai CD ai DVD e le condizioni ambientali dopo qualche hanno rendono questi dispositivi illeggibili.

Se è vero che alcuni programmi o informazioni possono tranquillamente essere abbandonate al proprio destino, questo non vale per foto ricordo, filmini di occasioni importanti, archivi e-mail e quant’altro abbiamo incautamente spostato dal formato cartaceo al formato elettronico.

Oggi vedremo due programmi interessanti per recuperare i file da un CD che risultasse danneggiato o poco leggibile ai dispositivi ottici. Vediamo nel dettaglio.

 

Si tratta di Isobuster.

ISOBUSTER

Cosa accadrebbe se qualcosa dovesse andare storto? Se perdeste le preziose foto della persona a voi cara o importanti informazioni legate al lavoro? Se, accidentalmente, vi capitasse di premere Elimina? Se non fosse più possibile leggere il contenuto dei dischi floppy, CD, DVD o Memory card che avete conservato al sicuro?

IsoBuster, che potete scaricare da qui,  è uno strumento potente per recuperare i file, in grado di ripristinare i vostri preziosi dati e consentirvi di creare le prossime, importanti, copie di backup con maggiore serenità.

Lo trovate in funzione FREE e Professional, naturalmente le funzionalità avanzate di ISOBUSTER sono disponibili nella seconda.

Appena avviato il programma effettua una scansione profonda del vostro CD, cercando di individuare i selettori danneggiati. Il programma è strutturato per analizzare i singoli settori del disco e cercare di ricostruire le informazioni mancanti, se possibile naturalmente.

screenshot1v

Il programma non fà distinzioni tra file audio e video. Una volta effettuata la ricostruzione a basso livello salva la traccia nei file video più comuni.

screenshot2v

In ultima analisi, il programma tenta anche un confronto tra i file contenuti sul disco e questi del vostro PC per verificare se sia disponibile la corrispondenza dei dati mancanti.

screenshot4v

E’ inutile dire che faccia miracoli, nessun software può farlo. Ma se i dati che avete perso sono importanti può valere la pena un tentativo.

Dead Disk Doctor

Se ISOBUSTER dà il meglio di sè a pagamento, un altro potente tools, molto compatto, fà un buon lavoro ma gratuitamente. Stiamo parlando di DEAD DISK DOCTOR. Il programma non è facilmente reperibile, ma a suo tempo era una vera forza per il recupero dei file dai CD danneggiati. Vale la pena di provarlo per primo, ISOUSTER è sempre disponibile. L’interfaccia di DEAD DISK DOCTOR è molto semplice e il file pesa solo 2 MB.

deaddiskdoctor

Power Data Recovery Free Edition

Un altro titolo che vogliamo consigliarvi, in formato free e pro, è Power Data Recovery, è un ottimo software della MiniTool in grado di recuperare dati da CD e DVD, ma anche da Hard disk e altri tipi di supporti (come pen drive USB, per esempio).
La versione gratuita è identica a quella pagamento per quanto riguarda il recupero di dati da CD e DVD (formati ISO, Joliet, UDF). I risultati sono tra i migliori in assoluto; con un po’ di pazienza e attenzione, si riesce quasi sempre a recuperare quello che si desidera. Naturalmente per i software di questo genere vale la regola che la versione Power Data Recovery Free si può usare gratuitamente solo a scopo personale e non commerciale. Il sito del fornitore è raggiungibile da qui. 

L’interfaccia è davvero intuitiva

power-data-recovery-34

Il recupero dei CD è completo e gratuito nella versione personal.

power-data-recovery-11

CD Recovery Toolbox free

In ultimo, tra i software free, segnaliamo CD Recovery Tools, un programma molto valido per il recupero dati di CD, DVD e Blu-Ray. Davvero potente ed efficace, fà bene il suo lavoro. Riesce a funzionare anche con dischi rovinati fisicamente (per esempio a causa di graffi, oppure di accidentale contatto con liquidi, ecc.), che il sistema operativo addirittura rifiuta di accettare: CD Recovery toolbox esegue una scansione, e alla fine cercherà di recuperare tutto il recuperabile. Tuttavia l’efficienza ha un prezzo: in caso di dischi danneggiati fisicamente, il processo di scansione e recupero può durare delle ore, si consiglia di lanciarlo e lasciarlo lavorare con calma. Il programma può essere scaricato da qui

Abbiamo avuto modo di esaminare diverse possibilità che ci permettono tentare di fare qualcosa se il CD risulta danneggiato. Se siete fortunati potrete recuperare oltre il 90% delle vostre informazioni. Ma non aspettate troppo prima di intervenire. Il recupero dei CD è tanto più efficace quanto prima viene eseguito !

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress