Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come passare da Wordpress ad Android e Apple |
Android Apple

Come passare da WordPress ad Android e Apple

stock-624712_960_720

 

Buongiorno,

 

volete portare il vostro fantastico sito su uno Store come Android o Apple ma non sapete come fare ? In realtà i vantaggi di questa manovra sono molti, perchè potete fidelizzare l’utenza, offrendo un servizio milgiore, più performante e gradevole. Ma si tratta di ambienti molto diversi da quelli nativi del Web. Se il vostro sito Web è Reponsive, ossia se si adatta facilmente alle varie risoluzioni dei dispositivi mobili, potreste non necessitare di un passaggio così drastico. Ma se volete comunque creare un applicazione dedicata per conquistare la vostra utenza e non avete grandi pretese nè ingenti risorse economiche potete utilizzare uno strumento davvero interessante: Worona !

Sinteticamente dovete procedere così:

  1. installate il plugin su WordPress, scaricabile da quì
  2. scaricate il pacchetto base da modificare a vostro piacimento, si tratta di un file zippato prelevabile da qui
  3. create un account Worona, andando a questo link , attiva l’emulatore che segue
  4. scaricate l’emulatore andando sul tasto Download scaricabile da quì, ed installatelo.
  5. se non avete il JDK installatelo andando quì
  6. se volete editare la parte grafica e personalizzare il tutto vi servirà un editor tipo Photoshop o GIMP

In effetti, una volta scaricati i programmi sopra elencati siete quasi a buon punto. Non dovete far altro che aprire il pacchetto Zip prelevato al punto 2 e scompattarlo.

2aa

Entrate nella cartella e modificate il file main.lua (apritelo con Notepad) per mettere i vostri titoli e la vostra pagina web3

Volendo potreste già compilare il programma usando il Corona Simulator scaricato al punto 4  e cercate il file appena modificato, main.lua nella cartella worona-mobile-app-0 che avete scompattato.

open-corona

In pratica dovreste vedere l’anteprima della vostra App, l’unica cosa che non potete fare è entrare nei contenuti degli articoli, lo fà solo una volta pubblicata nello Store.

2016-03-02 14_35_01-Aggiungi nuovo articolo ‹ PELEO - un aiuto tecnologico per tutti — WordPress

4

Fatto questo siete al 70% dell’opera. Non vi resta con calma che personalizzare la vostra App modificando con Photoshop o Gimp o quello che volete le icone e i loghi, ci vuole un po di pazienza.

2

Potete modificare anche i colori di sfondo ma per questo è meglio se vi prepariamo un tutorial video.

Una volta pronto create il vostro eseguibile o pacchetto…

build

Se avete problemi potete ripartire ri-estraendo il file zippato e ri-trascinando il file main.lua nel compilatore.

Sul sito di Worona trovate un’ottima guida passo passo, se qualcosa ci fosse sfuggito.

Si tratta di un servizio gratuito che vi permette di creare un App compatibile sia con Android che con Apple, eventualmente espandibile, che mostra i vostri contenuti WordPress in un formato adatto alla piattaforma del dispositivo.

La prima cosa che dovete fare è scaricare un plugin, servirà per recuperare i dati di collegamento del vostro sito.

 

N.B.:

Vi ricordiamo che la pubblicazione dell’App sugli Store di Android e Apple è soggetto a una commissione, circa 35 € per Android e 99 € per Apple. Inoltre considerate che per compilare su Android dovrete usare Windows con JDK installato, mentre per pubblicare sull’Apple Store vi servira un PC Apple con autorizzazione Programmatore (dovete fare un’iscrizione online). In realtà potete preparare la vostra App sul vostro PC e poi chiedere a un Programmatore la compilazione nell’ambiente che vi serve (Windows o Apple) pagando solo il canone dello Store che vi interessa (se pubblicate su un solo Store o su entrambi) e il disturbo del Programmatore ( giusto mezzora ).

In alternativa potete pagare un abbonamento allo staff di Worona e ci pensano loro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress