Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come prevenire programmi dannosi dal PC |
Antivirus Malware Software

Come prevenire programmi dannosi dal PC

Buongiorno,

 

nonostante tutti gli  accorgimenti delle volte è davvero difficile evitare che un Malware penetri nel nostro Sistema Operativo. Le vie di accesso sono molte tra cui posta elettronica, navigazione web, installazione di tools all’apparenza innocui, ecc.

Con alcuni articoli mirati abbiamo avuto modo di spiegare bene la differenza tra Virus e Malware, e in particolare come fare per rendere difficile l’accesso dei programmi dannosi nel nostro PC. Ma se il PC dovesse rallentare, avere comportamenti strani o semplicemente per un controllo di Routine, possiamo utilizzare alcuni ottimi tools per la verifica dello stato di salute del nostro PC. Ma vediamo come rimuovere un prevenire l’installazione di programmi dannosi nel Pc, solitamente  Malware e Spyware.

Conosciamo il programma

Oggi esaminiamo “SPYBOT”, un programma molto semplice ma che deve essere configurato con attenzione.  Il programma dispone di due modi di gestione del PC, un modo destinato agli utenti principianti e un modo avanzato per utenti esperti. “SPYBOT” installa due moduli residenti :

  • Tea Timer, che controlla i processi in esecuzione e il Registro di sistema.
  • SDHelper che blocca i download dannosi.

Tuttavia questi moduli usano molte risorse e si può disattivarli nella sezione Strumenti. Spybot è in grado di proteggere l’utente durante la navigazione dei browser più noti (Internet Explorer, Firefox) per prevenire le infezioni, tuttavia può rallentare il browser web.

“SPYBOT” è efficace contro spyware, malware e altri programmi nocivi che sono in agguato in Internet. È in grado di scansionare l’intero PC o singoli file,mettere in quarantena quelli nocivi e restituire report e log delle scansioni effettuate. Un maggior numero di opzioni di protezione è disponibile solo nella versione a pagamento.

Come molti programmi del genere, il software si basa su un database di nomi di file verificati come Virus. L’aggiornamento potrebbe richiedere molto tempo, ma ne vale decisamente la pena. Al termine dell’aggiornamento il programma suggerisce la creazione di backup del sistema che è l’opzione decisamente consigliata.

Dopo averlo completato l’aggiornamento, potrai finalmente vaccinare il tuo sistema con SpyBot Search & Destroy da un database sempre crescente di processi nocivi e pericolosi.

L’interfaccia è piuttosto intuitiva e “SPYBOT” permette di effettuare la configurazione di un interfaccia adatta per gli utenti che hanno bisogno di una scansione semplice, oppure una più avanzata per quelli più avanzati che desiderano personalizzare i parametri della scansione.

Come installare “SPYBOT”

Collegatevi al sito del fornitore e scaricate la versione FREE per verificarne il funzionamento sul vostro PC.

Se volete immunizzare i browser installati sul vostro PC bloccando l’accesso ai siti pericolosi selezionate la voce Immunizzazione dal menu di “SPYBOT” e cliccate prima su e poi su Immunizzazione completa e Immunizza. Più facile di così?

Alcuni consigli

Una volta installato vi consigliamo di eseguire questi passi:

La modalità provvisoria permette al programma di massimizzarne l’efficacia del suo operato e impedisce che un processo attivo inibisca la cancellazione di una potenziale minaccia rilevata dal programma di scansione. Quest’operazione è un po’ più lunga, può durare anche 20–40 minuti.

Quando compaiono i risultati del controllo fai click sul pulsante Applicazioni e tutte le potenziali minacce trovate nel computer verranno spostate in un’area sicura denominata Quarantena.

Se al termine della scansione e pulitura del disco vi viene chiesto di riavviare il computer, cliccate su per confermare l’operazione. A questo punto potete rientrare in modalità normale.

Un buon consiglio per tutti, dopo aver ripulito il computer fate sempre una copia di backup dei vostri dati sensibili, documenti, posta elettronica e “create un punto di ripristino di Windows”.

Da solo “SPYBOT” non è sufficiente , si consiglia di unirlo ad un altro software tipo “Ad-Aware SE” per resistere a vari tipi di spyware e malware. In tal modo sarete protetti da tutti i programmi dannosi che possono rovinare il vostro PC.

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress