Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Ripulire il PC da File inutili ? |
Diagnostica

Come Ripulire il PC da File inutili ?

hard-drive-1348507_960_720

.

Buongiorno,

.

Il PC è troppo lento e lo spazio su disco si stà esaurendo ? Volete sapere come Ripulire il PC da File inutili ? Vediamo alcuni modi efficaci per ripulire il PC da file inutili in modo da farlo tornare in piena efficienza rapidamente.

Perchè Rallenta

I PC per poter lavorare bene spesso usano dei file temporanei sul vostro Hard Disk. Se lo spazio tende ad esaurirsi o se all’avvio del PC si avviano troppe applicazioni inutili che saturano la memoria RAM il PC tenderà a rallentare vistosamente fino a quasi congelare. Per farlo tornare performante sono necessarie diverse operazioni. Ve le elenchiamo:

Vediamo meglio come fare quest’ultimo passaggio

Come pulire l’Hard Disk

Ci sono diversi software che velocizzano questa fase che sicuramente i più esperti faranno manualmente. Ci sono diversi tools che permettono di pulire il vostro disco rigido.

Consigliamo un paio di software che realizzano tutti i compiti necessari, entrambi molto semplici da installare e configurare:

Advanced System Care Free ripara, accelera e mantiene il PC senza la necessità di avere esperienza. Un buon esempio di software di questo tipo è: Advanced System Care Free che vi permette di eseguire operazioni di pulizia, manutenzione e task per migliorare le prestazioni del PC.

Molto utile la Toolbox, che dà accesso a un ampio ventaglio di utility suddivise per categoria (Clean, Security & Repair, System Optimize e System Clean) e che permettono di agire su varie aree del sistema con notevole profondità di azione.

Se volete tenere sotto controllo le prestazioni del vostro PC potreste trovare molto utile widget Performance Monitor di Advanced SystemCare Free, che mostra la percentuale d’uso di CPU, RAM, hard disk e il traffico di rete, ed include tools per liberare memoria RAM e catturare screenshot.

Advanced SystemCare Free include anche Program Deactivator, che disabilita processi inutili in background. Interessanate anche il  Centro di Ripristino (Rescue Center) per creare e gestire i punti di ripristino del sistema, e Turbo Boost, una feature in grado di velocizzare Windows disabilitando processi e servizi innecessari in specifici contesti d’uso.

.

JetClean è molto simile ed altrettanto efficace un secondo applicativo: JetClean che include un sistema di backup automatico che permette di ripristinare lo stato del sistema a prima della cancellazione dei file inutili, da usare nel caso in cui qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.

Per impostazione predefinita, JetClean controlla e “ripulisce” varie parti del sistema: i file temporanei di sistema (Windows Clean), le chiavi obsolete nel registro di sistema (Registry Clean), i file temporanei delle applicazioni (Apps Clean), i collegamenti corrotti (Shortcuts Clean) e i file temporanei non più utili caricati nella RAM (RAM Clean).

Conclusioni

Come sempre vi consigliamo di fare un backup prima di procedere alla pulizia del disco, compresa quello della posta elettronica. 

Vi sconsigliamo di formattare il PC perché è un operazione che andrebbe fatta solo nei casi limite. Se ne aveste bisogno potete consultare una guida. Non resta che augurarvi

buon lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress